Ciao amici di Belletica!  🙂  Questa settimana trattiamo un tema che interesserá a molti… Vi parliamo del trattamento alla cheratina per capelli, che è diventato un “must” per chi desidera avere capelli sani, lisci, senza effetto crespo o difficili da maneggiare.

I risultati sono spettacolari!

Se desideri quindi saperne di piú su questo speciale trattamento per capelli, non perderti questo post! Tratteremo infatti i seguenti punti:

  •  Cos’è il trattamento alla cheratina?
  • Pro e contro del trattamento alla cheratina
  • Il trattamento Fai-Da-Te alla Cheratina di Kativa
  • I migliori prodotti alla cheratina per prendersi cura dei capelli

Curiosi?

Iniziamo!

Cos’è il trattamento alla cheratina?

Al sentire “trattamento alla cheratina” sicuramente penserai a una chioma perfettamente liscia. Vuoi sapere la veritá? Non liscia il capello, semplicemente la mantiene impeccabile.

Da qualche anno, il successo della cheratina è aumentato e si è iniziato a parlarne molto di piú. È una proteina fibrosa, la componente principale dei nostri capelli, che da resistenza e forza ai capelli. Quando viene danneggiato, il capello perde brillantezza e diventa secco e fragile ed è proprio per questo che sono nati moltissimi prodotti per proteggere la cheratina naturale dei capelli dalle aggressioni esterne che piú sono dannose (raggi solari, tinte, pistra, contaminazione,…)

Questo è quindi un trattamento, non per lisciare il capello ma bensí per idratarlo. Secondo la stilista di Pantene, Maria Baras, da moltissima brillantezza e luminositá ai capelli e aiuta a controllare quel fastidioso effetto crespo e il volume, ma nel passato, di fatto, era considerato un trattamento per la stiratura professionale. Perchè adesso non piú? Nel mercato europeo, le cheratine hanno una nuova formula, senza formaldeide per cui la componente lisciante viene in gran parte eliminata.

trattamento cheratina

Come spiega Baras, con la cheratina non si puó neanche generalizzare in quanto il risultato è differente su ogni capello. Ad alcuni tipi dona un liscio impressionante, domando il volume e l’effetto totalmente. In altri peró solo aiuta a ridurre l’increspamento e controllare il “frizz”. In tutti i casi peró ció che si ottiene sono capelli brillanti, lucidi, sani e facili da pettinare.

Se vogliamo ottenere un liscio perfetto, dovremmo ricorrere alla conosciuta stiratura brasiliana, che è nata per l’appunto in sudamerica piú di 10 anni fa come risposta a quei capelli indomabili della popolazione afroamericana. La scoperta Brasiliana si diffuse in fretta negli Stati Uniti e in Italia si è convertita in un “must” per chi desidera domare e idratare a fondo i capelli.

Tutti i prodotti relazionati con la cheratina aiutano a controllare l’increspamento e aumentare la forza del capello. Vuoi sapere come funziona? Riempiono la fibra capillare che hanno perso cheratina ( queste aree che sono la superficie, la cuticola e la corteccia) ristrutturando e riparando in profonditá il capello danneggiato.

Oltre al trattamento specifico alla cheratina, tutti i prodotti che presentano la cheratina tra gli ingredienti (combinata con altri attivi supernutrienti come l’acido ialuronico, oli essenziali, ecc.) ti aiutano a prolungare questi effetti: lucentezza, forza, morbidezza e controllo dell’increspamento.

Se ti sta piacendo l’idea del trattamento alla cheratina, è arrivato il momento di considerare i pro e i contro di questo trattamento.

Continuiamo!

Pro e contro del trattamento alla cheratina.

Sempre ci sono vantaggi e svantaggi per tutto. E quindi questo vale anche per i trattamenti alla cheratina. Per non farti ingannare, devi sapere tutto ció che c’è da sapere prima di effettuare questo trattamento.

Sono molte le fan della cheratina in quanto ti permette di avere capelli perfetti e senza crespo, infatti, se sei stanca di usare la piastra tutti i giorni, questa è senza dubbio un’ottima opzione per te.
Eccone i vantaggi:

  • Elimina un’alta percentuale dell’increspamento e del “riccio ribelle”, grazie alla sua formula a base di cheratina concencentrata, amminoacidi e vitamine.
  • I capelli rimangono inalterati ai cambi di temperatura e all’umiditá, pioggia o neve.
  • Il capello sará splendido e idratato per almeno 3 mesi.

Senza dubbio, il trattamento offre molte comoditá, soprattutto quando arriva il momento di pettinarsi la mattina 😉 oltre a mantenere la tua chioma sana e bella.
Non ci sono solo Pro peró… ecco gli svantaggi:

  • Formaldeide. È il maggior rischio di alcuni prodotti alla Cheratina. Dobbiamo sempre evitare di usare prodotti con questo componente, in qaunto è nocivo per la salute.
  • Non puoi utilizzare forcine, elastici o mollette per i due giorni che seguono il trattamento. Non potrai neanche lavarti i capelli nè fare la tinta, per almeno 3 giorni.
  • Il prezzo, che è elevato! I trattamenti alla cheratina costano generalmente abbastanza, sono cari e oscillano tra i 200 e i 300€ e andrebbe rinnovato ogni 4 mesi all’incirca.

Al di lá di questi inconvenienti, è sicuramente un’ottima opzione per i capelli. La comoditá è assicurata, potremmo infatti dimenticarci di piastre e codine per domare i nostri capelli!

tratamiento de queratina tratamiento de queratina

Il trattamento Fai-Da-Te alla cheratina di Kativa.

Sei tentata dalla curiositá di provare la stiratura brasiliana, ma il tuo budget non te lo permette?
Per fortuna è stato creato un prodotto che ti permetterá di farti il trattamento alla cheratina fare a casa tua.
È il Kit di stiratura brasiliana di Kativa, che anche se non è efficace come quello dal parrucchiere, è un ottimo sostituto per ridurre l’effetto crespo e avere un capello liscio e sano.

La sua formula è senza formaldeide: non presenta quindi nessun pericolo per la salute. I suoi principali ingredienti sono la Cheratina e l’olio di Argan

Donerá brillantezza ai capelli, idratandoli a fondo e facendo sparire quell’effetto crespo dovuto al cattivo stato del capello o all’umiditá.
Per applicarlo, dovrai lavare i capelli e massaggiare il cuoio capelluto con lo shampoo apposta per il pretrattamento. Asciugali con i phon e applica il riduttore di volume dalle radici alle punte e passa la mano per distribuire il prodotto. trattamento alla cheratina

Lascialo agire per 15 minuti e dopodichè, ritira l’eccesso di prodotto con un pettine. Asciuga i capelli con il phon e una spazzola fino a che non è completamente asciutti. Passa poi la piastra diverse volte per ogni ciocca e lavati di nuovo i capelli. L’ultimo passo sará quello di asciugare nuovamente i capelli, semplicemente con il phon.

Sembra un procedimento lungo ma ne vale la pena! 

Desideri avere maggiori informazioni su questo prodotto e scoprire il Kit Completo di Kativa e i vari Kit Pre e Post stiratura? Puoi avere tutte le informazioni che cerchi cliccando qui.

Bisogna sempre considerare che il risultato del trattamento alla cheratina, tanto professionale, quanto fai-da-te, puó variare in base al tipo di capello. Sui capelli piú ricci evidentemente non avrá lo stesso effetto su un capello liscio ma crespo.

Se invece per il momento preferisci solamente prenderti cura dei capelli con dei prodotti a base di cheratina, non perderti il prossimo paragrafo!

I migliori prodotti alla cheratina per prenderti cura dei capelli

Come giá abbiamo commentato, ci sono molti prodotti che contengono cheratina in quanto questo ingrediente apporta lucentezza e morbidezza ai capelli, soprattutto a quelli pií undomabili. Se non desideri spendere molti soldi in un trattamento professionale dal parrucchiere o non desideri provare quello di Kativa fai-da-te ecco qui diversi prodotti con cheratina che puoi usare giornalmente, a casa tua.

  • Cheratina liquida, di Anian. Questa cheratina in spray è pratica e un modo facile di alimentare i tuoi capelli donandogli luncentezza e elasticitá.trattamento cheratina

 

tratamiento de queratina

  • Olio Oblopikha, di natura Siberica. Questo compostoo, a base di oli di cardamomo, menta silvestre e bardana, stimola la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, aiutando la corretta crescita del capello. Aiuta anche ad evitare la caduta prematura, appportando dosi di nutrimento e favorendo la produzione naturale di cheratina.

tratamiento de queratina

 

  • Mousse Trattamento alla Cheratina, Azalea. Quest’ultima è una marca esperta nella cura del capello e infatti ha unito in un solo prodotto, i 3 migliori tipi di cheratina. Questa schiuma garantisce un trattamento professionale per capelli perfetti. Da applicare sui capelli umidi, è senza risciacquo.

tratamiento de queratina

  • Acqua per pettinature a base di Cheratina, Gingseng di Babaria. Questo prodotto è stato pensato èr capelli ricci, per definirli al meglio. In formato spray.

  • Moisture Repair Conditioner, de Maroccanoil. Un balsamo per capelli danneggiati e dalle punte rotte da cause esterne come tinte per capelli, permanenti o stirature. Ripara, ammorbidisce, alimenta ed idrata i capelli.

tratamiento de queratina

  • Shampoo Elive Liscio Cheratina, di L’Oreal Paris. Ottieni capelli perfettamente lisci con la nuova formula con microcherartina, che riempie ogni imperfezione dei capelli.

  • Riparatore delle punte aperte, di Testanera. Questo trattamento che ripara le punte rotte e migliore l’aspetto dei capelli giá dalla prima applicazione. È formulato con cheratina liquida super concentrata per una riparazione specifica, che riempie e chiude le punte. Se en raccomanda l’uso massaggiandolo sulle punte dei capelli.

  • Trattamento intensivo alla Cheratina, di Kativa. È un trattamento intensivo che fará in mdoo che i tuoi capelli si recuperino. Sappiamo quanti danni fanno i phon, le piastre e lo smog. Un prodotto professionale da parrucchiere, senza sali en solfati.Questi sono solo alcuni dei prodotti che devi usare per avere capelli brillanti e setosi.

tratamiento de queratina

 

Ne hai provato qualcuno? Ti sei trovat@ bene? Ne consigli qualcuno? Lasciaci un commento!  😎

E ricorda, se t è piaciuto questo post, condividilo sui tuoi social!

Noi ci vediamo la prossima settimana!  😛

A presto!